UN MAESTRO DEL FANTASTICO ITALIANO
ITA  ENG 

FRANCO PIVETTI

capolavori illustratiCAPOLAVORI ILLUSTRATI
Opere librarie illustrate da grandi artisti

L'Iliade, I Promessi Sposi, Maschere e Buffoni, La Bibbia, La Divina Commedia e Le Favole di La Fontaine. Sei volumi che hanno fatto la storia della letteratura e dell'umanità illustrati da altrettanti grandi maestri dell'arte figurativa: Dalì, Bellini, Dorè, Sand, Cenni e Flaxman.
"Capolavori illustrati - Opere librarie illustrate da grandi artisti", una mostra che raccoglie una sessantina di tavole originali con le quali "CAPOLAVORI ILLUSTRATI" compone un viaggio nell'immaginario dei grandi artisti che con le arti figurative hanno accettato la sfida, non facile e per nulla scontata, di illustrare i capolavori dei grandi autori.
Un lavoro faticoso e rischioso, proprio perché i testi più celebrati e letti nella storia della letteratura, sono inevitabilmente anche i più immaginati dai lettori.
Una esposizione dedicata proprio a quegli artisti, di grande fama, che hanno vinto la sfida, pur cimentandosi con i più difficili testi della storia.
Iohn Flaxman, ad esempio, già nel 1793 ha illustrato l' "Iliade", studiata da molti sui libri dei licei. Quinto Cenni ha voluto dare un volto all'Innominato, illustrando il più famoso romanzo italiano di tutti i tempi, "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni, testo che davvero ogni italiano ha avuto tra le mani almeno una volta.
Morice Sand si è misurato con "Maschere e Buffoni" mentre Enzo Bellini ha dato forma e colori a "Le Favole di La Fontaine". Il grande Salvador Dalì non poteva che immaginarsi e disegnare "La Divina Commedia" di Dante Alighieri, mentre Gustav Dorè, al quale certo le sfide non facevano paura, si è cimentato nel libro per eccellenza, ancora oggi il testo più stampato al mondo: "La Bibbia".

La mostra può diventare sicuramente un grande appuntamento per il pubblico ma in prima misura per le scuole, che consigliamo in visite guidate.




DATI DELLA MOSTRA:

60 opere originali realizzate in diverse tecniche grafiche: xilografie, litografie, incisioni, serigrafie. Tutte incorniciate con formati minimi di cm 35x50, massimi 70x50. Didascalie collegate al testo librario o alla poesia, Ricco percorso didattico con documentazione sugli artisti e sulle opere presentate.




realizzazione siti internet korgan.it