UN MAESTRO DEL FANTASTICO ITALIANO
ITA  ENG 

FRANCO PIVETTI

NonniLe Xilografie Originali di
FRANCESCO NONNI

In Italia nel primo Novecento, la xilografia ha un periodo particolarmente felice. Sono molti gli artisti che con la sgorbia e con il legno si dedicano all'illustrazione libraria o stampano singoli fogli per un mercato che sembra finalmente dedicare un po' più di attenzione alla tecnica incisoria più antica. La mostra che qui presentiamo vuole essere un omaggio ad uno dei principali esponenti della Xilografia Italiana, un artista che si è dedicato con amore e grande professionalità a questa tecnica, ottenendo da essa risultati altamente prestigiosi.
La mostra consiste in una raccolta di quaranta xilografie eseguite da Nonni nel Primo Novecento, una serie di preziosi fogli per far conoscere una delle discipline più difficili e antiche della stampa d'arte. Oltre alla rassegna xilografica, vengono esposti in bacheche attrezzi, matrici, legni, inchiostri e vari strumenti xilografici. Le opere sono in b/n, colore, ori e argenti, per la maggior parte firmate a mano dall' artista.

FRANCESCO NONNI

Faenza, 1885 - 1976
Appassionato alle arti, nel 1906 espone le sue prime silografie, illustrazioni di novelle di Marino Moretti, Beltramelli, Capuana ed altri, alla Mostra Internazionale di Milano. Dal 1924 al 1926 fondò e diresse il prezioso mensile "Xilografia" dove collaborarono importanti artisti del momento. In seguito parteciperà alle più importanti mostre da quella di Roma del 1911 a quella di Londra del 1916, poi Stoccolma, Parigi, Vienna etc.


DATI DELLA MOSTRA:

40 xilografie originali di diversi formati. Stampe a più legni in b/n e a colori, formato delle cornici cm. 30x40, 35x50. Bacheche con attrezzi xilografici e matrici. Percorso didattico.




realizzazione siti internet korgan.it