UN MAESTRO DEL FANTASTICO ITALIANO
ITA  ENG 

FRANCO PIVETTI

HONORE' DAUMIERAPOCALISSE
Testo di S. Giovanni - Disegni di Franco Pivetti


La fine dei tempi, l'ultimo atto del genere umano di fronte al Giudizio Universale. L'Apocalisse affascina ed intimorisce anche nell'era tecnologica. Sono molteplici le religioni che prospettano una "resa dei conti" per gli uomini. E quella cristiana all'Apocalisse ha dedicato pagine vibranti, con tinte foschi e vivaci ad un tempo, capaci di scuotere gli animi e di suscitare il dibattito. Molti artisti si sono misurati con il concetto della fine del mondo. Ognuno ne ha dato la sua interpretazione, ora visiva ora concettuale.
Così ha fatto anche Franco Pivetti nei disegni della sua Apocalisse, dove le pagine di San Giovanni divengono fedele canovaccio di un viaggio verso l'ignoto, verso l'incontro con Dio e la coscienza dell'uomo. Un tema che nella storia dell'uomo non è mai uscito dall'attualità, e che torna a riproporsi continuamente, con sempre nuova energia, di fronte a questo inizio millennio. Come nell'anno 1000 il genere umano torna ad interrogarsi sul suo futuro, sul suo destino. In pochi, oggi, credono all'imminente fine del mondo.
Ma l'Apocalisse, che sia decisa da Dio o dall'uomo, resta l'incubo e il pensiero del genere umano. Il Duemila, tra l'altro, è anche l'anno del Giubileo: L'Italia sarà ancora di più il centro del mondo cattolico e il dibattito sul significato dell'Apocalisse evangelica non potrà che rinvigorirsi di fronte al pellegrinaggio di milioni di fedeli. Nei venti disegni di Pivetti ritroviamo l'energia del racconto di Giovanni, La profezia si fa immagine, disegno, tratto. I sentimenti dell'uomo diventano colore ed emozione visiva. La Giustizia divina non fa sconti, e l'uomo viene messo di fronte alla sua esistenza, ai suoi limiti.
La mostra si compone di venti disegni originali e un grande trittico di metri 3 per 1.20 in orizzontale come tutti i disegni. La rassegna, itinerante, è stata esposta in diversi musei e gallerie pubbliche.

DATI DELLA MOSTRA:

20 disegni originali di Franco Pivetti formato immagine cm. 35x50 formato in cornice cm. 50x70, orizzontali, trittico di cm. 120x300, orizzontale didascalie e percorso didattico proiezioni di filmati sul tema.




realizzazione siti internet korgan.it