UN MAESTRO DEL FANTASTICO ITALIANO
ITA  ENG 

FRANCO PIVETTI

HONORE' DAUMIERHONORE' DAUMIER
Les Bas Bleus


Honoré Daumier (1808-1879) è un artista molto singolare del panorama artistico francese. Il suo interesse iniziale è per la litografia, tecnica di incisione adatta alla diffusione a stampa.
Come incisore Daumier iniziò, nel 1831, la sua attività collaborando alla rivista satirica francese «La Caricature». Per questo giornale produceva vignette satiriche, sperimentando in senso espressivo la deformazione caricaturale. La sua attività di caricaturista gli procurò notevoli guai giudiziari, finendo condannato ed imprigionato in più occasioni, determinando, in alcuni casi, anche la chiusura dei giornali per i quali collaborava. Conseguenza, tutto ciò, della profonda carica espressiva e di denuncia sociale e di costume sempre presente nelle sue opere. Dal 1860, ad oltre cinquant'anni, iniziò la sua attività di pittore. Ed anche in questa attività sono presenti quegli elementi caratteristici della sua attività di incisore: il tratto molto inciso e netto, la deformazione espressionistica, la satira di costume tipico della caricatura. Le opere qui presentate appartengono alla serie
Le opere qui presentate appartengono alla famosa serie del poema "Les Bas Bleus" una serie completa di quaranta litografie originali eseguite nel 1844 e pubblicate dal Charivari a Parigi nello stesso anno.


DATI DELLA MOSTRA:

40 litografie originali. Le opere rappresentano caricature di vita quotidiana in formato immagine cm. 25x30 circa. Formato cornici cm. 35x50 in verticale. Didascalie e percorso didattico.




realizzazione siti internet korgan.it