UN MAESTRO DEL FANTASTICO ITALIANO
ITA  ENG 

FRANCO PIVETTI

La cartolinaL'ITALIA IN CARTOLINA
Storia e costume dall'ottocento ad oggi


Siamo nel 1872 e la cartolina illustrata, nata poco prima, ben presto dilagherà in tutta Europa e in tutto il mondo. Il successo della cartolina, può essere meglio compreso se messo in relazione con il nascere e lo svilupparsi del turismo o, comunque, di una maggiore mobilità dovuta al continuo progresso dei mezzi e delle vie di comunicazione.
Altro volano per lo sviluppo e il diffondersi della fu costituito dalla grande perfezione tecnica raggiunta dalla litografia a colori.
Queste cartoline, specialmente quelle a colori, sono infatti splendide opere d'arte in miniatura, stampate con delicati e fini dettagli anche a sei colori.
Gli editori si moltiplicano ben presto in tutta Europa e quindi spesso a fianco della frase originale tedesca, viene stampata quella nella lingua della Nazione a cui è destinata.Nel caso dell'Italia è "Saluti da" "Un saluto da" o anche "Ricordo di". Ma se gli editori sono nazionali, gli stampatori non lo sono, per lo meno nel periodo iniziale. Infatti sono gli Svizzeri e i Tedeschi ad avere, in quegli anni, il primato della cromolitografia in Europa.
Troviamo infatti moltissime splendide Gruss di Editori italiani stampate a Zurigo, Lipsia, Dresda, Monaco e Vienna.
Con il tempo anche gli ottimi stampatori italiani si adeguano alla nuova moda. Esistono bellissimi esemplari impressi da Ricordi o Tensi di Milano, Richter di Napoli e così via. Ma se la firma del litografo è sempre presente, non troviamo quasi mai quella dell'autore delle illustrazioni.
Si tratta nella maggioranza dei casi, di disegnatori appartenenti allo staff della casa litografica e perciò destinati all'anonimato.
a mostra è composta da circa 400 cartoline illustrate che rappresentano vari aspetti della vita italiana: costume, moda, pubblicità, politica, turismo, sport, guerra ecc.

DATI DELLA MOSTRA

Circa 400 cartoline a colori sistemate in 60 pannelli di cm 50x70. Didascalie e percorso storico e didattico.




realizzazione siti internet korgan.it