UN MAESTRO DEL FANTASTICO ITALIANO
ITA  ENG 

FRANCO PIVETTI

Copertine di guerraAchille Beltrame
COPERTINE DI GUERRA
1915 - 1918
Pagine scelte dalla Domenica del Corriere


La guerra che scoppiò nel 1914 fu un avvenimento nuovo nella storia dell'umanità, perché fu la prima guerra generale "mondiale" che vide lo scontro di tutti i grandi stati, i quali impegnarono le capacità produttive dell'industria moderna e le risorse della tecnica per preparare strumenti di offensiva e di difesa. Fu una guerra di massa, combattuta per terra, per mare e nell'aria con impiego di armi mai prima usate (carri armati, aerei, sommergibili), e con il ricorso a nuovi mezzi di lotta economica e anche psicologica. Venne combattuta dai belligeranti fino all'esaurimento e al crollo, e, avendo superato rapidamente i calcoli di quegli statisti che si attendevano una guerra particolare, finì con l'apportare radicali sconvolgimenti anche all'economia internazionale, aprendo così la via a ripercussioni e conseguenze che durarono a lungo anche nel dopoguerra.
La mostra è composta da 250 splendide tavole originali a colori scelte dalla Domenica del Corriere: 180 di testata e 70 ultima di copertina, dipinte da Achille Beltrame. Più documenti interni riguardanti i luoghi dove viene organizzata l'esposizione. Quattro rare annate che documentano, settimana dopo settimana, le tragiche sequenze di una guerra insensata che costò all'Europa milioni di morti. Le tavole pubblicate settimanalmente vanno dal 2 gennaio 1915 al 31 dicembre 1918.
Achille Beltrame nato ad Arzignano nel 1871 fu disegnatore, decoratore e pittore, ma è noto soprattutto come illustratore delle copertine della Domenica del Corriere, lavoro che incominciò nel 1898, in cui documentò, con gusto veristico e popolare, quarant'anni di storia italiana. Muore a Milano nel 1945.


DATI DELLA MOSTRA:

30 pannelli di cm 70x50 con due copertine di testata per pannello, 20 pannelli di cm 40x50 con ultima di copertina, più documentazione di zona. Cartoline militari.
Seguono fotografie, cartoline, documenti vari, didascalie e percorso didattico.
Basi musicali e filmati d'epoca.




realizzazione siti internet korgan.it