UN MAESTRO DEL FANTASTICO ITALIANO
ITA  ENG 

FRANCO PIVETTI

Grafica d'autoreDA PICASSO A WARHOL
Maestri Incisori del Novecento

In Italia l'opera grafica è stata per secoli considerata una disciplina artistica di secondo piano, marginale o addirittura superflua. L'origine di questa scarsa considerazione dell'opera incisoria è forse individuabile nell'interpretazione che di essa grazie al suo rinato valore creativo e all'interpretazione personale di artisti come Delacroix, Corot, Pisarro, Degas diedero molti tra gli artisti rinascimentali fin dagli inizi del XV secolo. Solo ad Ottocento innoltrato anche se lentamente e non senza difficoltà, l'incisione ritrova interesse e considerazione.
Nel nostro secolo le varie tecniche incisorie sono state usate con successo da molti artisti moderni sia italiani che stranieri che troviamo in questa rassegna: Picasso, Mirò, Dalì, Belmer, Ernst, Guttuso, Schifano, Warhol, de Chirico, Depero, Anigoni, Casorati, Picasso, Matta, Masson, e tanti altri, maestri ai quali spetta il merito di aver rinnovato molti aspetti della tecnica incisoria.
Oggi la grafica ha toccato, soprattutto sotto il profilo squisitamente tecnico, livelli altissimi, scoprendosi finalmente non più arte vassalla della pittura, ma disciplina a parte con una sua maturata autonomia.
La mostra analizza le varie tecniche grafiche utilizzate dagli artisti contemporanei, per conoscerle meglio ed imparare ad apprezzarle. Una rassegna di fogli incisi che ben testimonia l'elevato valore artistico di una tra le discipline artistiche più difficili, capace di suscitare, soprattutto negli ultimi anni, un crescente favore tra gli amatori e collezionisti.

DATI DELLA MOSTRA:

60 opere grafiche originali: litografie, serigrafie, incisioni, xilografie tutte firmate e numerate a matita dall'artista, alcune di queste con interventi manuali o acquerellate. Diversi formati che vanno da 100x70 a 35x50, a colori e in b/n. Le opere sono tutte incorniciate Didascalie e percorso didattico sulle tecniche usate dagli artisti




realizzazione siti internet korgan.it